Passa ai contenuti principali

L’impollinazione artificiale e i fumetti

Copertina Fan Made in stile fumettistico dell’episodio citato della serie TV “Black Mirror” disegnata dall’illustratore Butcher Billy.

Nonostante i fumetti disegnati dall’artista non siano mai stati sviluppati o pubblicati (sono in commercio soltanto dei poster), all’interno dell’episodio Black Museum della serie Black Mirror si vede chiaramente uno dei personaggi con un fumetto della serie disegnata dall’illustratore. Chissà che il colosso americano dello streaming Netflix non decida di autorizzare una spin-off graphic novel sulla serie degli specchi neri?

Commenti

Post popolari in questo blog

Articoli di giornale sull’impollinazione artificiale

B-Droid, l’ape robot per l’impollinazione artificiale  ( 04/12/16 Repubblica.it ) L’impollinazione artificiale dell’olivo, un’opportunità per le annate di scarica  ( 26/05/17 Teatronaturale.it ) Il declino delle api forza i coltivatori cinesi di mele a impollinare a mano. ( 02/10/2012 Chinadialogue.net )

I modelli dell’impollinazione artificiale

Poiché non sarebbe corretto parlare di “modelli di impollinazione artificiale”, in quanto questa rappresenta al più una tecnica o una tecnologia, si citeranno alcuni modelli di macchinari che vengono impiegati nella sua esecuzione.  L’impollinazione artificiale è spesso costituita da due fasi distinte: la raccolta  del polline e la distribuzione  dello stesso, fecondando di fatto il fiore. Nella prima fase, è possibile utilizzare un macchinario come AspiraPollineMini2  predisposta per la raccolta del polline a 2 operatori. Indicata per chi vuol raccogliere il proprio polline nella proporia azienda (fino a 130 g/ora), è caratterizzata da grande maneggevolezza (solo 9 kg), ed è facile da trasportare grazie alle 2 ruote ed ai piedi telescopici richiudibili. ll polline raccolto si può conservare a 4°C per 4–5 giorni per effettuare l’impollinazione nei giorni immediatamente successivi alla raccolta, mentre per periodi più lunghi può essere conservato a -18°C p...

I brevetti dell’impollinazione artificiale

Il brevetto legato all’impollinazione artificiale più datato che è stato possibile reperire nell’ambito di questa ricerca riporta il codice  US2324801A : Datato 6 luglio 1942, descrive un sistema di distribuzione del polline fra più piante o alberi, specialmente nella distribuzione degli alberi di nocciole. Il brevetto successivo, del 5 marzo 1964, riporta un sistema di distribuzione per filari, pensato per i pomodori coltivati in serra ( US3286403A ): Il più recente è invece stato presentato il 21 gennaio 2017 (poco più di un anno fa) in Cina, presentando un apparato per l’impollinazione delle Peonie (uso cosmetico) con il codice  CN206586117U